Esistono tanti modi di scrivere un testo commerciale.
Puoi ad esempio stilare una lista delle cose che rendono grandioso il tuo brand e il tuo progetto. Puoi spendere caratteri e caratteri spiegando quanto è geniale la tua visione degli affari, quanto è unico il tuo modo di essere prezioso per i tuoi clienti. Puoi perfino definirti “leader del settore”, snocciolando termini incomprensibilmente tecnici e aggettivi autoreferenziali come se piovesse.
D’altra parte, esiste un modo professionale ed efficace, per scrivere un testo commerciale.
Un modo che ha come primo obiettivo quello trasmettere un’informazione, nella maniera più chiara e semplice possibile. Un modo che si distacca dalla forzata ricerca di termini complessi e settoriali, per abbracciare una comunicazione alla portata di tutti. Un modo che, prima ancora di cercare di vendere qualcosa, cerca di far capire al lettore di cosa si sta parlando.
Un contenuto che spinga le persone ad agire (acquistare, contattarti, cercare più informazioni…), deve essere un contenuto che tiene conto di:
- a che tipo di pubblico è rivolto? Giovani o meno giovani, donne o uomini, professionisti o consumatori?
- attraverso quale mezzo il contenuto sarà fruito? Senza dubbio la fruizione di un contenuto cambia totalmente tra carta stampata e siti web, mobile e desktop!
- qual è l’obiettivo finale che si vuole ottenere? Vuoi vendere qualcosa o accrescere l’autorevolezza del tuo brand?
- che tono di voce deve avere? Simpatico, brillante, professionale, evocativo?
Web Copywriting
La fruizione di contenuti tramite il web, soprattutto quando si parla di contenuti testuali, rappresenta un universo a parte.
Progettare e redigere testi per il web richiede un’attenzione particolare riguardo al modo in cui questi testi verranno “consumati”. I blog, i post sui Social e le Newsletter vengono molto spesso consultati da dispositivi mobili, principalmente smartphone.
Ecco cosa dovrebbe contenere un testo per il web:
- informazioni chiare ed esplicative sin dall’inizio, per poi scendere nei dettagli
- una suddivisione in paragrafi brevi
- elementi che spezzino la monotonia, come grassetti e corsivi
- liste puntate per dividere una serie di elementi elencabili
Seo Copywriting
La “lotta al posizionamento” dei siti web sui motori di ricerca passa principalmente dai contenuti.
Scrivere per il web significa prima di tutto fornire informazioni utili o di intrattenimento agli utenti. Ma per posizionarsi in alto nelle pagine dei risultati, c’è bisogno di accorgimenti che facciano contenti anche i motori di ricerca.
Ad esempio, è importante:
- utilizzare parole semplici
- fare ricorso a sinonimi e parole correlate
- non utilizzare periodi troppo lunghi e complessi
- scegliere con accortezza gli headers
- scegliere i link interni o esterni con cui arricchire il contenuto
Insomma, il Seo Copywriting è semplicemente la buona scrittura che strizza l’occhio agli algoritmi dei motori di ricerca.
• scegliere con accortezza gli headers
• scegliere i link interni o esterni con cui arricchire il contenuto
Insomma, il Seo Copywriting è semplicemente la buona scrittura che strizza l’occhio agli
algoritmi dei motori di ricerca.