come funzionano i motori di ricerca
oggi imparerai:
- come “funziona” Google
- perchè sei primo su google con nome e cognome
- se essere primo con nome e cognome ti migliora il fatturato
- Se puoi far fare questo lavoro alla segretaria “che di internet ne capisce”
Sarò primo su Google?
Questa è la prima domanda che mi fanno gli imprenditori ai quali dopo aver progettato e realizzato il sito propongo il servizio seo.
Tutto sommato hanno ragione, sono imprenditori, sono conosciuti nella loro zona e vedono il sito internet solo come un’estensione della loro azienda in un campo che devono presidiare solo perchè “lo fanno tutti ma io starei bene anche senza”, “lo farei fare alla segretaria che fa già i social, lei è giovane…”
Il peggio mi è capitato un paio di anni fa quando come consulente seo di un’agenzia sono andato a presentare un piano annuale di comunicazione in una grossa e rinomata azienda vinicola della romagna: siamo un team dell’agenzia che comprende il titolare, il direttore creativo e io.
Ci ricevono in villa e parliamo con la direttrice marketing, una ventina di pagine di presentazione e ancora prima della parte seo arriviamo alla parte social, spiegazione dei post, della frequenza, dell’importanza di avere un piano editoriale e anche una stima della crescita degli utenti “followers” tra il sito e fb.
“ma mio figlio ha iniziato due settimane fa e ha già 500 like”
Gelo
Cerco di capire chiedendogli qualcosa in più e scopro che suo figlio è andato in germania ha aperto uno studio da tatuatore con relativa pagina personale (nemmeno quella aziendale) e così via.
Dopo un’oretta abbondante di spiegazioni sulla differenza tra i vari media, recuperando dati al momento sulle percentuali di conversione di un sito rispetto al semplice like di un post su facebook abbiamo portato a casa il budget per quell’anno.
Questa scheggia di pazzia, serve per capire che molto spesso, caro imprenditore non hai le idee chiare su quale servizio stai comprando, sul motivo per il quale lo stai comprando e soprattutto non ha la minima percezione del valore del servizio che stai comprando, quindi per te 1000, 100, 10 sarà sempre troppo.
Ne parlerò per bene in un articolo “seo specialist – cos’è e quanto si fa pagare”
Ok rispondendo alla domanda: sei il primo su Google!
Bravo!
Anche io con Stefano Giurin (la keyword nome e cognome) sono il primo, anzi no, sono il secondo; ma se chiedi a Google “seo specialist ” (una keyword generica) allora non compaio nemmeno nelle prime 20 pagine.
Semplicemente perchè moltissimi colleghi investono tempo e risorse nel fare branding di loro stessi, e sono bravissimi.
Se chiedi a Google “seo specialist bologna” (una keyword generica ma localizzata che quindi esclude tutti quelli che non sono di bologna) di nuovo il mio nome non ti comparirà facilmente per lo stesso motivo.
Queste sono le basi, più parole usi per cercare un informazione su Google, più Google ti risponderà con un risultato preciso
la famosa prima pagina di Google.
Solo 10 “eletti” possono essere presenti e a loro va il 98% dei soldi e i clienti del tuo business
Ma quindi Google come sceglie chi sta sopra e chi sta sotto?
Google vuole che l’utente trovi la miglior risposta alla sua domanda, altrimenti l’utente userà un altro motore di ricerca e quindi smetterà di fare soldi.
Google vuole siti con contenuti interessanti, veloci e semplici da usare
Pre ottenere questo risultato da almeno 4 anni ha messo in piedi un team “anti spam” che ha il compito di trovare i siti spazzatura, quelli pieni di pubblicità, dove si aprono 200 popup, dove per avere l’informazione che cerchi devi cliccare un link piccolissimo in mezzo a pubblicità improbabili.
Dici che ti capita spesso?
Il team anti spam non è perfetto e ci sono seo che usano metodi che danno risultati nel brevissimo periodo a patto di buttare via tutto il sito appena Google si accorge che hai giocato sporco 😉
Nei casi normali invece immagina che Google abbia letto e capito tutti i siti del tuo busines presenti sul web; per farlo utilizza dei programmi chiamati crawler o spider.
Questi programmi vengono sul tuo sito e ne percorrono ogni singolo link cercando di capire di cosa sta parlando il tuo sito e riportano tutti i dati a Google che li mette in un enorme scatolone (database) che contiene tutti i siti che parlano ad esempio di “edilizia”.
Questo processo si chiama indicizzazione ed è gratis
Anche se ci sono agenzie che vendono a caro prezzo questa mirabolante attività che fa Google di sua iniziativa. Gratis
Ma tu non vuoi competere con wikipedia che è il primo risultato che ti fornisce Google “edilizia”
Perchè la tua azienda di costruzioni fabbrica villette e sei a Bari.
Ecco Google lavora in modo assolutamente accurato, se gli permetti di leggere bene il tuo sito lui troverà lo scatolone nel quale mettere il tuo sito.
Ad esempio dentro “edilizia” troveremo “edilizia abitativa” ci saranno una serie di scatole una dentro l’altra, alla fine “edilizia abitativa villette bifamiliari a Bari centro”
Eccoti! Siete solo 245 siti in questo scatolone!
Come fa Google a scegliere quelli che verranno promossi alla prima pagina?
Non per spaventarti ma… Non lo sa nessuno…
E per nessuno intendo nemmeno gli ingegneri di Google, questo perchè a metà del 2017 Google ha implementato in modo definitivo alcuni algoritmi di auto apprendimento in modo che Google impari da solo a definire la validità di un sito.
Questo non vuol dire che non ci sia nulla da fare, ci sono grandi società di big data che hanno analizzato milioni di siti internet cercando di capire quali variabili di un sito siano utili o no.
Quindi la situazione è questa, nello scatolone “edilizia abitativa villette bifamiliari a bari centro” siete in 245 e Google utilizzerà diverse variabili, quali la struttura del sito, la velocità del sito, i contenuti del sito per capire se il tuo sito è meglio dei 244 competitor.
Dagli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google questa verifica è detta “granulare” cioè non viene dato un voto valido per tutto il sito, ma viene valutato il contenuto di ogni singola pagina rispetto allo stesso contenuto dei tuoi competitor.
Ora hai capito perchè se ti cerchi con nome e cognome sei in prima pagina
(nello scatolone ci sei solo tu)
hai capito perchè essere primo con il tuo nome e cognome non ti serve a niente
(perchè chi ti conosce per nome ti telefona non ti cerca sul web)
hai capito che la tua segretaria non può fare questo lavoro contemporaneamente a quello della segretaria.
(anche se giovane)
Caro imprenditore, hai altre domande?
Commenta qui sotto se ti sono rimasti dei dubbi!
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