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Una strategia di gestione dei social media collaudata

23/11/2018 by giurins Leave a Comment

Media manager: Una strategia di gestione dei social media collaudata

È vero.

Ogni azienda è diversa e si rivolge a un pubblico diverso.

Però..

I principi fondamentali del social media marketing … afferrare l’attenzione di un potenziale cliente e costruire una relazione … rimane lo stesso.

Lo sappiamo perché abbiamo implementato lo stesso approccio di successo per oltre 128 clienti.

Come puoi vedere, suddividiamo la nostra strategia in 5 fasi:

  • 1: Ricerca di concorrenti e clienti
  • 2: Sviluppo del contenuto e strategia di crescita
  • 3: Implementazione della strategia per contenuti e follower
  • 4: Misura e segnalazione
  • 5: Ciclo di vita dell’ottimizzazione

Facciamo un’analisi nella prima fase

1: Ricerca di concorrenti e clienti

Ci sono due cose di cui siamo sicuri al 99%:

  1.     I tuoi concorrenti utilizzano i social media per le imprese
  2.  I tuoi clienti sono già sui social media

E l’1% di possibilità che non siano …

Eccoti un’occasione d’oro per arrivare prima dei tuoi competitor.

Considera che ha senso strategico studiare i comportamenti dei concorrenti e dei clienti prima di lanciare qualsiasi campagna sui social media.

Uno sguardo attento ai post sui social media della concorrenza, la crescita e le pubblicità è un buon punto di partenza per vedere cosa funziona e cosa non funziona.

Quando effettuiamo ricerche sui clienti, mettiamo insieme un avatar cliente.

Lo scopo dell’avatar del cliente è di avere una struttura per gli obiettivi, i valori, i punti deboli, le sfide, le fonti di informazione, le obiezioni e altro ancora del cliente ideale.

Ecco uno screenshot di come organizziamo l’avatar del cliente:

esempio di scheda per la creazione dell'avatar che rappresenta il tuo cliente
esempio di scheda per la creazione dell’avatar che rappresenta il tuo cliente

 

  • Obiettivi e valori: cosa vuole il cliente da se stesso? Famiglia? Amici?
  • Punti deboli e sfide: qual è il cliente frustrato? Cosa impedisce al cliente di raggiungere i propri obiettivi?
  • Fonti di informazione: informazioni su dove si trova il tuo cliente ideale online. Che blog stanno leggendo? A quali conferenze partecipano?
  • Obiezioni alla vendita: perché il pubblico target direbbe di no al tuo prodotto? È il tempo? Costo? Difficoltà di utilizzo? Mancanza di valore percepito?

Questa informazione ci consente di mettere insieme una strategia di contenuto che parlerà direttamente a quel pubblico.

Questa è la chiave per afferrare e mantenere l’attenzione del pubblico di destinazione.

2. Sviluppo della strategia di contenuto e crescita

Di solito, una volta effettuata la ricerca, i non professionisti si immergono direttamente nella gestione della loro campagna sui social media.

Non fare questo errore.

Ecco cosa facciamo ..

Dopo la ricerca, iniziamo a lavorare su un calendario di contenuti.

Questo calendario farà luce su quali post stiamo creando, in quali giorni pubblicare e perché.

Avere un calendario aiuta a rendere il processo trasparente per tutti e lavora verso un modello coerente di pubblicazione sui social media.

Inoltre, iniziamo a tracciare una strategia di crescita. Questo di solito spiega quali tattiche impiegheremo per costruire i fan e i seguaci del marchio.

3. Attuazione della strategia di contenuto e crescita

Questo è ciò che piace di più ai nostri clienti.

L’idea di non doversi preoccupare di creare post, creare fan, rispondere a ogni messaggio e così via …

Ecco un esempio della nostra timeline tipica:

Dopo il contratto firmato …

  • Settimana 1: chiamata iniziale e impostazione team
  • Settimana 2: DNArt lavora su ricerca, strategia e risultati (post e annunci)
  • Settimana 3: modifica, revisione e approvazione dei prodotti (potenzialmente disponibili)
  • Settimana 4: lancio della campagna sui social media
  • Settimana 5: Early Checkup e Status
  • Settimana 8: primo report di verifica mensile

4: Misurazione e Relazione

Molte persone provano i social media …

Falliscono..

Quindi dicono qualcosa come:

“Il social media marketing non funziona per i miei affari”.

Di solito .. questo non è vero.

La maggior parte delle persone si arrende troppo velocemente o non sa come misurare i propri progressi.

Anche se il business è in una corsia stretta, puoi comunque creare vantaggi con il pubblico di retargeting sociale (suggerimento).

Pertanto, la chiave principale per il successo nel marketing digitale è il monitoraggio e la misurazione!

I social media sono un canale di marketing molto complesso.

Questo perché ci sono così tante strategie che puoi utilizzare su ogni piattaforma come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn, Google Plus e così via

Ecco perché DEVI tenere traccia dei tuoi risultati rispetto ai tuoi obiettivi.

Ecco alcuni screenshot del nostro sistema di tracciamento e reportistica …

Crescita del pubblico:

grafico ottimizzazione, e crescita dei vari canali social Facebook instagram
grafico ottimizzazione, e crescita dei vari canali social Facebook instagram

Attività di Instagram (Dashboard specifico del canale):

Instagram-analytics-crescita
Instagram-analytics-crescita

I migliori orari da pubblicare (ottimizzazione dell’analisi):

ottimizzazione, quando è meglio postare
ottimizzazione, quando è meglio postare

5. Ciclo di vita dell’ottimizzazione

DNArt si impegna a migliorare i risultati mese su mese.

Ogni membro del team è dedicato alla generazione di risultati per aiutare i nostri clienti a crescere.

Studiamo il rapporto e cerchiamo modi per ottimizzare / migliorare per il prossimo mese.

Ad esempio, se trovi che i post educativi stanno dando il meglio, passeremo più tempo per creare post educativi.

L’obiettivo di questa fase è essere consapevoli delle cose che funzionano e ottimizzarle per migliorare i risultati.

Filed Under: social manager, social media

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