Media manager: Una strategia di gestione dei social media collaudata
È vero.
Ogni azienda è diversa e si rivolge a un pubblico diverso.
Però..
I principi fondamentali del social media marketing … afferrare l’attenzione di un potenziale cliente e costruire una relazione … rimane lo stesso.
Lo sappiamo perché abbiamo implementato lo stesso approccio di successo per oltre 128 clienti.
Come puoi vedere, suddividiamo la nostra strategia in 5 fasi:
- 1: Ricerca di concorrenti e clienti
- 2: Sviluppo del contenuto e strategia di crescita
- 3: Implementazione della strategia per contenuti e follower
- 4: Misura e segnalazione
- 5: Ciclo di vita dell’ottimizzazione
Facciamo un’analisi nella prima fase
1: Ricerca di concorrenti e clienti
Ci sono due cose di cui siamo sicuri al 99%:
- I tuoi concorrenti utilizzano i social media per le imprese
- I tuoi clienti sono già sui social media
E l’1% di possibilità che non siano …
Eccoti un’occasione d’oro per arrivare prima dei tuoi competitor.
Considera che ha senso strategico studiare i comportamenti dei concorrenti e dei clienti prima di lanciare qualsiasi campagna sui social media.
Uno sguardo attento ai post sui social media della concorrenza, la crescita e le pubblicità è un buon punto di partenza per vedere cosa funziona e cosa non funziona.
Quando effettuiamo ricerche sui clienti, mettiamo insieme un avatar cliente.
Lo scopo dell’avatar del cliente è di avere una struttura per gli obiettivi, i valori, i punti deboli, le sfide, le fonti di informazione, le obiezioni e altro ancora del cliente ideale.
Ecco uno screenshot di come organizziamo l’avatar del cliente:
- Obiettivi e valori: cosa vuole il cliente da se stesso? Famiglia? Amici?
- Punti deboli e sfide: qual è il cliente frustrato? Cosa impedisce al cliente di raggiungere i propri obiettivi?
- Fonti di informazione: informazioni su dove si trova il tuo cliente ideale online. Che blog stanno leggendo? A quali conferenze partecipano?
- Obiezioni alla vendita: perché il pubblico target direbbe di no al tuo prodotto? È il tempo? Costo? Difficoltà di utilizzo? Mancanza di valore percepito?
Questa informazione ci consente di mettere insieme una strategia di contenuto che parlerà direttamente a quel pubblico.
Questa è la chiave per afferrare e mantenere l’attenzione del pubblico di destinazione.
2. Sviluppo della strategia di contenuto e crescita
Di solito, una volta effettuata la ricerca, i non professionisti si immergono direttamente nella gestione della loro campagna sui social media.
Non fare questo errore.
Ecco cosa facciamo ..
Dopo la ricerca, iniziamo a lavorare su un calendario di contenuti.
Questo calendario farà luce su quali post stiamo creando, in quali giorni pubblicare e perché.
Avere un calendario aiuta a rendere il processo trasparente per tutti e lavora verso un modello coerente di pubblicazione sui social media.
Inoltre, iniziamo a tracciare una strategia di crescita. Questo di solito spiega quali tattiche impiegheremo per costruire i fan e i seguaci del marchio.
3. Attuazione della strategia di contenuto e crescita
Questo è ciò che piace di più ai nostri clienti.
L’idea di non doversi preoccupare di creare post, creare fan, rispondere a ogni messaggio e così via …
Ecco un esempio della nostra timeline tipica:
Dopo il contratto firmato …
- Settimana 1: chiamata iniziale e impostazione team
- Settimana 2: DNArt lavora su ricerca, strategia e risultati (post e annunci)
- Settimana 3: modifica, revisione e approvazione dei prodotti (potenzialmente disponibili)
- Settimana 4: lancio della campagna sui social media
- Settimana 5: Early Checkup e Status
- Settimana 8: primo report di verifica mensile
4: Misurazione e Relazione
Molte persone provano i social media …
Falliscono..
Quindi dicono qualcosa come:
“Il social media marketing non funziona per i miei affari”.
Di solito .. questo non è vero.
La maggior parte delle persone si arrende troppo velocemente o non sa come misurare i propri progressi.
Anche se il business è in una corsia stretta, puoi comunque creare vantaggi con il pubblico di retargeting sociale (suggerimento).
Pertanto, la chiave principale per il successo nel marketing digitale è il monitoraggio e la misurazione!
I social media sono un canale di marketing molto complesso.
Questo perché ci sono così tante strategie che puoi utilizzare su ogni piattaforma come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn, Google Plus e così via
Ecco perché DEVI tenere traccia dei tuoi risultati rispetto ai tuoi obiettivi.
Ecco alcuni screenshot del nostro sistema di tracciamento e reportistica …
Crescita del pubblico:
Attività di Instagram (Dashboard specifico del canale):
I migliori orari da pubblicare (ottimizzazione dell’analisi):
5. Ciclo di vita dell’ottimizzazione
DNArt si impegna a migliorare i risultati mese su mese.
Ogni membro del team è dedicato alla generazione di risultati per aiutare i nostri clienti a crescere.
Studiamo il rapporto e cerchiamo modi per ottimizzare / migliorare per il prossimo mese.
Ad esempio, se trovi che i post educativi stanno dando il meglio, passeremo più tempo per creare post educativi.
L’obiettivo di questa fase è essere consapevoli delle cose che funzionano e ottimizzarle per migliorare i risultati.
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